Homepage News Regione Umbria. Contributi agli enti pubblici per diagnosi e certificazioni energetiche sugli edifici

REGIONE UMBRIA. CONTRIBUTI AGLI ENTI PUBBLICI PER DIAGNOSI E CERTIFICAZIONI ENERGETICHE SUGLI EDIFICI

È stato pubblicato il 22 luglio il Bando della Regione Umbria con il quale si stanziano complessivamente 996.000 euro per la concessione di contributi ad enti pubblici per la realizzazione di diagnosi e certificazioni energetiche su edifici pubblici.
 
Il bando rientra nel programma comunitario 2014–2020 destinato all'efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico per la riduzione dei consumi energetici ed è propedeutico alla partecipazione alla fase di selezione per l’ottenimento di eventuali successivi finanziamenti destinati alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico previsti dal POR FESR 2014 – 2020 e all'ottenimento del marchio Green Heart Quality.
 
I destinatari del bando sono i seguenti enti pubblici:
 
  1. Amministrazioni comunali
  2. Amministrazioni provinciali
  3. Amministrazione regionale
  4. Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (ADISU)
  5. Aziende sanitarie
  6. Aziende ospedaliere
 
Ai fini dell’ammissibilità ai contributi,  gli edifici o le strutture destinate ad uso pubblico devono avere una superficie coperta utile non inferiore a 250 m2 e dovranno essere inseriti in un apposito inventario regionale con l'obiettivo di realizzare una banca dati delle diagnosi energetiche relative ad un numero significativo di edifici pubblici.
 

Il contributo massimo concedibile per la diagnosi e la certificazione energetica di ciascun edificio o struttura è pari a € 6.000, che diventano € 12.000 nel caso di edifici o strutture ospedaliere. Sono previste un numero minimo di diagnosi e un massimo di importo concedibile per ogni beneficiario.

 
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2015, mentre le attività di diagnosi e certificazione energetica devono essere ultimate entro il 30 gennaio 2016.
 
Green Innovation s.r.l. possiede tutte le competenze necessarie per assistere gli enti in ogni fase del Bando ed effettuare la diagnosi energetica. Green Innovation è altresì a disposizione per una consulenza gratuita: basta mandare un'email a info@greenheartquality.com oppure telefonare al numero 075 7825533.