Homepage Eventi CANTINE APERTE IN UMBRIA - EDIZIONE 2017

CANTINE APERTE IN UMBRIA - EDIZIONE 2017

27 E 28 MAGGIO: VENTICINQUESIMA EDIZIONE DI CANTINE APERTE , TANTE LE NOVITA’ PER UNA VACANZA OPEN AIR A TEMA VINO PER RILANCIARE IL TURISMO NEL TERRITORIO UMBRO.

Il Movimento Turismo del Vino dell'Umbria festeggia i venticinque anni di accoglienza in cantina con un'edizione di Cantine Aperte ricca di iniziative per la famiglia, gli sportivi e gli amanti del gusto

L'accoglienza in cantina del Movimento Turismo del Vino festeggia nel 2017 i venticinque anni. Un traguardo importante che, anche in Umbria, vedrà un'edizione di Cantine Aperte particolarmente ricca di iniziative ispirate al tema della vacanza open air, in un felice connubio con le eccellenze del territorio, a cominciare dal vino.
Passeggiate a cavallo e in carrozza, trekking tra le vigne, cicloturismo e bird watching, voli in elicottero e parapendio, rafting e motoraduni, laboratori creativi e giochi tradizionali per i più piccoli, degustazioni guidate e libere di vino e piatti tradizionali del territorio saranno solo alcune delle proposte delle cantine MTV Umbria per far vivere a tutti gli eno-appassionati momenti di relax e benessere all'aria aperta nelle due giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio.
Immancabile anche l'appuntamento con l'ormai tradizionale cena A Tavola col Vignaiolo di sabato sera in 17 cantine della regione, un'occasione ghiotta di gustare la tipica cucina umbra, accompagnata dai calici più prelibati del territorio.

Tra le tante Aziende partecipanti all’iniziativa, segnaliamo la Cantina Roccafiore di Todi, Chiorri di S. Enea- Perugia e le Cantine Lungarotti di Torgiano, che hanno ottenuto la certificazione Green Heart Quality.


A proposito di degustazioni, una delle novità 2017 sarà l'organizzazione di degustazioni guidate a cura di A Tavola con Bacco, associazione attiva nella formazione sui temi del Vino, birra, olio e distillati. Sabato 27 maggio A Tavola con Bacco organizzerà due degustazioni guidate di cui una alle 18,00 proprio alla cantina Chiorri. Domenica 28, invece, l'associazione sarà presente con punti informativi presso diverse cantine tra cui le cantine Lungarotti a Torgiano.