Homepage Eventi UMBRIA WINE 2020

UMBRIA WINE 2020

21 MARZO 2014

L’iniziativa, realizzata da 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria in collaborazione con il CIRIAF  - UNIPG e la Cantina Montevibiano, intende presentare il Progetto "Umbria Wine 2020: Carbon Footprint e sostenibilità ambientale del vino umbro" finanziato dalla Mis 124 del PSR per l’Umbria 2007-2013. In particolare verrà presentato il lavoro svolto  dai partner di progetto e successivamente verrà realizzata un'Attività Dimostrativa in vigna ed in cantina allo scopo di mettere in evidenza tutti i parametri valutati al fine di calcolare la Carbon Footprint delle produzioni enologiche.

                                                                                             

Il progetto “Umbria Wine 2020: Carbon Footprint e sostenibilità ambientale del vino umbro”

Umbria Wine 2020 è un progetto pilota volto alla misura ed al miglioramento della performance ambientale della filiera vite-vino, a partire dal calcolo dell’impronta di carbonio (Carbon Footprint). Scopo del progetto è sviluppare una metodologia in linea con la norma ISO/TS 14067, che, tra l’altro, standardizza gli aspetti di comunicazione, e definire un Piano di Sostenibilità per il miglioramento della performance ambientale dei processi produttivi del vino da uve fresche, che includa un Protocollo di Sostenibilità.

Partenariato:

  • Università degli studi di Perugia – CIRIAF: Capofila
  • 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria
  • Terre Margaritelli Società Agricola srl
  • Chiorri Azienda Agricola di Monica Mariotti & C s.s.
  • Azienda Agricola Bianconi Susanna
  • Società Agricola mercatello di Andrea Fasola Bologna
  • Azienda Agricola Dr. Andrea Fasola Bologna

La società di consulenza incaricata di calcolare la Carbon Footprint dei Prodotti e sviluppare il Piano di Sostenibilità è LATTANZIO Business Advisory ed il consulente è la Dott.ssa Ing. Federica Lunghi.